Consulenza Tributaria e Finanziaria - Studio Avvocato Bertello

Studio Avvocato Bertello
Studio Avvocato Bertello
Vai ai contenuti
Consulenza Patrimoniale

Il servizio di consulenza patrimoniale nasce dall'esigenza di tutelare il patrimonio personale ed aziendale.
La riflessione è sorta da un dato: meno del 10% degli italiani utilizza il testamento come forma di tutela e trasmissione del patrimonio, il restante non decide anticipatamente come amministrare il proprio patrimonio.

Per motivi scaramantici molto spesso la tematica resta in secondo piano e la maggior parte della popolazione pensa a delle soluzioni solo durante la vecchiaia.

In altri stati europei il tema della consulenza patrimoniale ha una sua specifica identità, per cui ci sono dei professionisti che si occupano di questa tematica a 360°. Questo in Italia non è ancora molto in uso ed inoltre le conoscenze sul tema sono limitate, in caso di necessità l’italiano non sa esattamente a chi rivolgersi.

Il patrimonio familiare va tutelato per tutto l'arco della vita, per questo il servizio di Tutela e gestione patrimoniale offre delle soluzioni e la consulenza di professionisti per l'adozione delle migliori modalità per amministrare il proprio patrimonio.

Per questa ragione lo Studio Bertello ha deciso di intraprendere questo percorso e per farlo si avvale di risorse interne e di collaboratori esterni con una lunga esperienza nel settore legale, finanziario ed assicurativo.

Il servizio di consulenza patrimoniale supporta il cliente nella gestione del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio partendo da un'analisi approfondita della situazione patrimoniale arrivando alla vera e propria attività di consulenza e supporto nella scelta delle migliori soluzioni per tutelare e trasmettere il proprio patrimonio in funzione delle personali specifiche esigenze.


Pianificazione successoria familiare

Il patrimonio personale accumulato nel corso della propria vita può essere trasferito ai propri figli, familiari e persone care in vario modo, ecco perché pianificare la successione è fondamentale.

I consulenti dello Studio Bertello pianificheranno con il cliente la successione del patrimonio familiare definendo le linee guida di una disposizione testamentaria personalizzata, cercando di ridurre o evitare le imposte attraverso l'analisi della posizioni delle franchigie in essere e l'eventuale utilizzo di strumenti esenti dal punto di vista fiscale.

Obiettivo dell'analisi è di destinare il patrimonio alle persone care nel rispetto delle quote di legittima in modo da evitare future liti ereditarie.

Le azioni consigliate per raggiungere tale obiettivo saranno esaminate considerando gli aspetti legali, fiscali e finanziari al fine di disporre di una visione completa di impatto di tali proposte nel proprio processo di pianificazione familiare.


Passaggio generazionale aziendale

Con l'espressione “Passaggio Generazionale”, si indica nel linguaggio economico giuridico, una serie di operazioni idonee a garantire la successione, inter di vivos o mortis causa, dell'esercizio diretto o indiretto dell'impresa.

L'imprenditore deve conoscere gli aspetti giuridici, fiscali e finanziari che possono essere utilizzati nel difficile processo legato al passaggio generazionale della propria azienda, poiché senza una pianificazione preventiva il passaggio aziendale potrebbe risultare talmente traumatico da comportare per il tempo il naufragio di ciò che si costruito con il lavoro di una vita.


Tutela patrimoniale

La protezione del patrimonio in tutte le sue componenti:

patrimonio immobiliare: immobili residenziali, pertinenziali, commerciali, industriali, terreni agricoli ed edificabili,

patrimonio mobiliare: denaro e titoli finanziari, …..,

patrimonio aziendale: partecipazioni societarie, …..,

patrimonio reale: automobili, barche, antiquariato, collezioni ed altri beni di lusso, …..,

dovrebbe essere un comportamento che tutti dovrebbero attuare tramite un processo di pianificazione preventivamente orientata a proteggerlo contro eventuali azioni volte ad intaccarlo, che possono essere eseguite da vari creditori.

La tutela del patrimonio può avvenire anche attraverso l'utilizzo di strumenti giuridici e finanziari previsti dalla Legislazione Italiana e internazionale.

Le conseguenze di una mancata pianificazione possono essere disastrose e per evitare di dover rispondere personalmente con il proprio patrimonio, è importante attivare adeguati strumenti di protezione, la cui conoscenza diventa fondamentale per fornire soluzioni ottimali.




Creato da Cornati Informatica S.r.l.s.

Studio Avvocato Bertello
     
Partita IVA: IT05849210017

Privacy Policy  e Cookie
Torna ai contenuti